Antonella D’Amico
Insegnante dell'Accademia Maria Callas
Antonella D’Amico
Soprano

Nata ad Ostuni (BR), intraprende la formazione musicale sin da bambina con lo studio del violino presso il liceo musicale di Taranto e iniziando più tardi, sempre presso lo stesso istituto, quello del canto, diplomandosi a pieni voti.

Prosegue la preparazione tecnico artistica con il soprano Ileana Coutrubas e partecipa a vari cosi di perfezionamento tenuti da maestri e cantanti di chiara fama, tra cui L’ Cioni, F. Matteucci, K. Misirkov, G.Dimitrova.

Nel 1998, accompagnata dall’orchestra Verdi di Milano incide per la casa discografica Agorà l’Oratorio di Sant’Agostino.
In collaborazione con l’Operà di Monte-Carlo e le scuole di Principato di Monaco debutta i ruoli di Fiordiligi nel “Così fan Tutte” e della Contessa ne “Le nozze di Figaro” di Mozart.

Nel 1999 è in cartellone alla Saile Garier di Monte-Carlo con il ruolo di Frasquita nella Carmen di Bizet, allestimento portato in trasferta in Giappone nel 2000.
Nello stesso anno comincia il sodalizio con l’Orchestra e il Coro “ I Filarmonici di Verona”, producendosi in “Messa di Requiem” di G. Verdi (il giornale di Brescia:…ottimo il “libera me Domine”, pagina di grande effetto interpretata dal bravo e sicuro soprano Antonella D’amico…), poi Forza del Destino” di G. Verdi, ( il giornale di Brescia: …splendida la prova vocale e interpretativa del soprano Antonella D’amico, una Leonora appassionata, ora dolcissima come si conviene ad un personaggio così complesso…), poi Otello di G. Verdi, nonché una serie di concerti Lirico-sinfonici, riscuotendo sempre unanimi consensi di critica e di pubblico.

Nel 2001 è stata Leonora nella Forza del Destino allestita a Busseto in occasione delle Celebrazioni Verdiane con la supervisione del Maestro Carlo Bergonzi, ancora Leonora ne “Il Trovatore”, nel 2003 è Norma nell’opera omonima di Bellini, Liù nelle Turandot di G. Puccini, nel 2005 Nedda ne “I pagliacci” di Leoncavallo, nel 2006 Manon Nella Manon Lescaut di Puccini, nel 2007 Gioconda nell’opera omonima di Ponchielli, nel 2008 Tosca e nel 2009 Odabella nell’Attila di Verdi.
Ha affrontato anche il repertorio Liederistico con il quale si è esibita al Teatro Filarmonico di Verona, in occasione del quale il giornale “L’Arena” l’ha definita “magistrale interprete”.

Sempre al teatro Filarmonico di Verona è stata in cartellone per i concerti della Fondazione Arena di Verona.
Nel 2011 Interpreta il ruolo di Aida nella omonima opera di G. Verdi.
Da anni svolge attività di insegnamento, seguendo giovani cantanti provenienti da tutto il mondo, tra i quali molti di loro sono artisti di fama presenti nei cartelloni di tutti i teatri.
Ha insegnato all’Accademia Carlo Felice di Genova.

È docente e responsabile del dipartimento Lirico Interpretativo “Callas” dell’Accademia Maria Callas di Zevio in provincia di Verona.

Il nostro Team

Conosci i nostri insegnanti

L’Accademia mette a disposizione tutti i suoi insegnanti per lezioni individuali di studio o specializzazione prenotando di volta in volta la lezione senza obbligo di frequenza annuale.