Gli Ensemble dell’Accademia
Musicisti del territorio che, collaborando da anni, hanno permesso il formarsi di diversi ensemble da camera.
Ensemble musicale
Divinensemble

Profonda stima ed amicizia legano i tre eclettici musicisti che compongono questo trio: Cecilia Rizzetto diplomatasi a Mantova in pianoforte e canto lirico e a Verona in canto barocco; Cristiano Boschesi trombonista barocco e docente titolare di trombone presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova e Gianluca Brigo diplomato in pianoforte e canto lirico a Verona.

Il piacere di far musica insieme, unitamente al desiderio di proporre un insolito colore sonoro, fa nascere durante una cena nel 2011 il Trio Divinensamble, il cui nome vuole onorare “la Divina” Maria Callas, per un periodo residente a Zevio (Verona), paese di origine di Cecilia e Gianluca, e dove ha sede l’Accademia lirico interpretativa Maria Callas, da lui presieduta.

Inizialmente si sono cimentati nella ricerca e nell’esecuzione di brani del repertorio barocco meno conosciuto, di autori quali Antonio Caldara, Johann Joseph Fux, Heinrich Schütz, Marc’Antonio Ziani, Emperor Joseph I.

A questi hanno poi fatto seguito anche autori più noti come Bach, Mozart, Haendel.

Volendo sondare nuove possibilità musicali, il trio si è spinto poi fino alle musiche dei giorni nostri, proponendo le più celebri canzoni dei primi del 900 italiane e non, e infine le più suggestive colonne sonore tratte da film, soprattutto volendo ricordare il compositore recentemente scomparso Ennio Morricone.

In questi anni il trio Divinensamble si è esibito con successo in numerosi concerti in Italia, facendosi apprezzare per le capacità tecniche, per le qualità interpretative e soprattutto per l’affiatamento musicale.

Ensemble musicale
Poiesis Duo

Poiesis Duo è nato nel 2017 ed è formato dal pianista Alberto Masetto e dal chitarrista Riccardo Cervato.
I due musicisti, oltre ad una preparazione artistica e attività concertistica individuale, hanno partecipato a corsi di perfezionamento di musica da camera con insegnanti di fama internazionale. Nel 2018 hanno preso parte al corso di perfezionamento in chitarra e musica da camera tenuto dal M° Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana, dove hanno ottenuto il diploma di merito. In tale occasione, si sono esibiti a Siena nell’ambito della Chigiana International Festival and Summer Academy. Hanno tenuto concerti per importanti associazioni concertistiche: la Società letteraria e gli Amici della Musica di Verona, Conservatorio di San Pietroburgo, Accademia Chigiana. Nel 2019 hanno inciso il loro primo Cd “Fantasia Italiana” per Fluente Records.

Ensemble musicale
Trio Hegel

Il Trio Hegel si è costituito nel 2012.
È vincitore del primo premio assoluto al ‘20° Concorso Nazionale di Musica da Camera “G. Rospigliosi”’ e del primo premio al 26° European Music Competition “Città di Moncalieri”.
Si aggiudica inoltre altri riconoscimenti ai concorsi “Riviera Etrusca”, “L. Zanuccoli”, “Città di Magliano Sabina”, “Città di Padova”.

Il Trio è stato ospite di numerose società e associazioni concertistiche quali la Fondazione Teatro Grande di Brescia, l’Associazione Chamber Music Trieste, la Società dei Concerti e la Società del Quartetto di Milano, la Gioventu Musicale Italiana, il Mantova Chamber Music Festival, l’associazione MoMus di Padova, l’associazione Mariani del Teatro Alighieri di Ravenna; inoltre si è esibito in paesi europei come la Svizzera e la Finlandia.

Dal 2018 è stato selezionato per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto” in collaborazione con ADSI e “Associazione Piero Farulli”.
Le collaborazioni con musicisti come Piero Barbareschi, Tommaso Benciolini e gli elementi del Nuovo Quartetto Italiano portano il Trio Hegel ad una più ampia visione della musica da camera, e la dedizione al repertorio del novecento e contemporaneo ha creato un sodalizio con compositori come Mauro Montalbetti, di cui il Trio è dedicatario del brano “E voi empi sospiri”, e Carlo Boccadoro, di cui sono fra i primi esecutori del suo Trio per archi (2018).

Il Trio Hegel ha inciso per ‘Tactus’ in prima mondiale, trii di L. Cherubini e G. M. Cambini; un cd con musiche di Mauro Montalbetti per ‘A simple Lunch’ e l’integrale per trio d’archi di J. Sibelius e M. Reger per ‘Da Vinci Classics’.
La revisione del Trio Hegel della ‘Suite in La Maggiore per trio d’archi’ J. Sibelius è stata pubblicata da ‘Da Vinci Publishing’.

Il 2020 vedrà l’uscita di un nuovo lavoro discografico mozartiano in collaborazione con il pianista Piero Barbareschi e la revisione dei trii di L. Cherubini a cura della ‘Da Vinci Publishing’.