Daniele Cipriani
Insegnante dell'Accademia Maria Callas
Daniele Cipriani
Insegnante di fiato e percussione

Daniele Cipriani, avvia i suoi studi musicali presso la scuola di musica del Corpo bandistico Dino Fantoni di Dossobuono (VR), per poi conseguire con il massimo dei voti i diplomi accademici di Primo e Secondo livello in Saxofono, presso il conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona.
Già durante gli studi, nel 1998, partecipa come esecutore a “Righi e Righe”, evento inserito all’interno del Festivaletteratura di Mantova, eseguendo in prima assoluta musiche originali scritte per l’occasione e nel 2002, presso la sala Vasari di San Michele in bosco (BO), partecipa all’incisione del disco “La bocca i piedi il suono”, composizione di Salvatore Sciarrino per quattro sax solisti e cento sax in movimento (disco edito da “Col legno”).

Nel 2004 è membro della banda musicale della brigata artiglieria contraerei con la quale ha partecipato a numerosi concerti e cerimonie su tutto il territorio nazionale.
Nel 2006 consegue l’attestato di frequenza e profitto al corso FSE di formazione in “tecniche musicoterapiche per la rieducazione cognitiva e psicomotoria in area evolutiva ed involutiva” rilasciato da Irecoop Lombardia.
Nel 2006 fonda il quartetto di saxofoni “Cromatica Saxophone Quartet”, con il quale nel 2007 partecipa e vince il primo premio per la sua categoria al primo concorso nazionale per ensemble di strumenti a fiato di Bertiolo (UD).
Dal 2007 svolge attività didattica in qualità di docente di Saxofono in diverse scuole di musica della provincia di Verona.

Dall’anno scolastico 2008/2009, all’anno 2018/2019 costantemente formato dal M. Elisabetta Garilli, entra a far parte del “team didattico Disegnare musica” ed è inserito con qualifica di docente specialista nel progetto di educazione musicale basato sulla didattica applicativa “Musica d’insieme per crescere”, rivolto alle scuole primarie di Verona e provincia.
Sempre dal 2008 è membro del “DME” (Disegnare Musica Ensemble), con il quale intraprende un’importante attività concertistica sul territorio nazionale.
Contestualmente è docente di Educazione musicale e di Saxofono nelle scuole Medie, Medie ad indirizzo musicale e Superiori statali.

Nel 2015 fonda il “Settimino dell’Oca Rina”, primo settimino di ocarine della provincia di Verona, con il quale si esibisce in importanti festival e rassegne musicali.
Come direttore di orchestre di fiati, dal 2012, assume la direzione artistica del Complesso Bandistico Scaligero “Vincenzo Mela” di Isola della Scala (VR) e dal 2015 al 2018 intraprende un percorso di perfezionamento sotto la guida del M. Andrea Loss frequentando il “corso per direttori di orchestre di fiati e bande”, organizzato dall’Orchestra di fiati della provincia di Vicenza e inoltre partecipa a diverse master class con maestri di caratura internazionale quali Lorenzo Pusceddu, Bert Appermont e Jan Van der Roost
Nel 2016 è cofondatore e membro del direttivo dell’associazione musicale “Syb” – ymphonic Band con la quale organizza diverse attività didattiche (“Syb Academy” e
“Sybemolle Summer Camp”), masterclass bandistici e attività concertistiche (“Syb Orchestra”) rivolte al mondo delle orchestre di fiati.
Dal 2021, assume la direzione artistica del Complesso Bandistico “Edoardo e Oreste Tognetti” di Perzacco (VR).

Il nostro Team

Conosci i nostri insegnanti

L’Accademia mette a disposizione tutti i suoi insegnanti per lezioni individuali di studio o specializzazione prenotando di volta in volta la lezione senza obbligo di frequenza annuale.