DANIELE CIPRIANI, inizia i suoi studi musicali presso la scuola di musica del Corpo bandistico Dino Fantoni di Dossobuono (VR), per poi conseguire con il massimo dei voti i diplomi accademici di Primo e Secondo livello in Saxofono, presso il conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona.
Già durante gli studi partecipa a rilevanti eventi musicali: nel 1998 in qualità di esecutore all’interno del Festivaletteratura di Mantova, eseguendo in prima assoluta musiche originali scritte per l’occasione; nel 2002 presso la sala Vasari di San Michele in bosco (BO) partecipa all’incisione del disco “La bocca i piedi il suono” di Salvatore Sciarrino (disco edito da “Col legno”).
Nel 2004 è membro della banda musicale della brigata artiglieria controaerei con la quale ha svolto numerosi concerti e cerimonie su tutto il territorio nazionale.
Nel 2006 consegue l’attestato di frequenza e profitto al corso di formazione in “tecniche musicoterapiche per la rieducazione cognitiva e psicomotoria in area evolutiva ed involutiva”
rilasciato da Irecoop Lombardia e sostenuto dal Fondo Sociale Europeo.
Nel 2006 fonda il quartetto di saxofoni “Cromatica Saxophone Quartet”, con il quale nel 2007 partecipa e vince il primo premio per la sua categoria al primo concorso nazionale per ensemble di trumenti a fiato di Bertiolo (UD).
Dal 2007 svolge attività didattica in qualità di docente di Saxofono in diverse scuole e accademie musicali della provincia di Verona.
Dall’anno scolastico 2008/2009, all’anno 2018/2019 costantemente formato dal M. Elisabetta Garilli, entra a far parte del “team didattico Disegnare musica” ed è inserito con qualifica di docente specialista nel progetto di educazione musicale basato sulla didattica applicativa “Musica d’insieme per crescere”, rivolto alle scuole primarie di Verona e provincia.
Sempre dal 2008 è membro del “DME” (Disegnare Musica Ensemble), con il quale intraprende un’importante attività concertistica sul territorio nazionale.
Contestualmente è docente di Educazione musicale nelle scuole Medie e Superiori statali e di Saxofono nelle scuole Medie ad indirizzo musicale per le quali nel 2021 è vincitore di concorso per l’insegnamento di ruolo.
Nel 2015 fonda il “Settimino dell’Oca Rina”, primo settimino di ocarine della provincia di Verona, con il quale si esibisce in importanti festival e rassegne musicali.
Come direttore di orchestre di fiati, dal 2012, assume la direzione artistica del Complesso Bandistico Scaligero “Vincenzo Mela” di Isola della Scala (VR) e dal 2015 al 2018 intraprende un percorso di perfezionamento sotto la guida del M. Andrea Loss frequentando il “corso per direttori di orchestre di fiati e bande”, organizzato dall’Orchestra di fiati della provincia di Vicenza e inoltre partecipa a diverse master class con maestri di caratura internazionale quali Lorenzo Pusceddu, Bert Appermont e Jan Van der Roost
Nel 2016 è cofondatore e membro del direttivo dell’associazione musicale “Syb” – Symphonic Band con la quale organizza diverse attività didattiche (“Syb Academy” e “Sybemolle Summer Camp”), masterclass bandistici e attività concertistiche (“Syb Orchestra”) rivolte al mondo delle orchestre di fiati.
Dal 2021, assume la direzione artistica del Complesso Bandistico “Edoardo e Oreste Tognetti” di Perzacco (VR).
Conosci i nostri insegnanti
L’Accademia mette a disposizione tutti i suoi insegnanti per lezioni individuali di studio o specializzazione prenotando di volta in volta la lezione senza obbligo di frequenza annuale.
Basso elettrico
danza
Chitarra elettrica
Sound design e sintetizzatori
Canto moderno
Batteria
Danza
Tromba
Pianoforte, tastiere e ripasso per cantanti
Pianoforte e canto lirico
Chitarrra
Pianoforte
Soprano
Violino e viola
Tastiere
Violoncello
Clarinetto
Percussioni
Flauto traverso e irlandese
Canto moderno e didattico
Arpa
Danza
Corsi teatrali
Scrittura Creativa
Saxofono